top of page
Sito Web Evento Commerciale in Stile Min

''I ritmi della natura, i suoi silenzi, l'emozione di veder sbocciare un fiore nato dalle nostre cure, questi sono solo alcuni dei tantissimi motivi che ci hanno spinto a scegliere questo percorso di vita."

Nel 2018 come tanti ragazzi della nostra età, ci siamo guardati intorno ed abbiamo deciso di restare dove scorrono le nostre radici riconvertendo i terreni della famiglia di Arianna e no, non la reputiamo una scelta coraggiosa. La realtà è molto semplice: anche se provi a lasciare l’appennino, lui sarà sempre con te. 

Non puoi tagliare le tue radici con un colpo di forbice. Lo dice l'etimologia stessa della parola: "dove la tua storia ha origine". Ti raccontano chi sei, da dove vieni. Fanno parte di te, del tuo essere individuo.  Non pensiamo quindi, che la parola ''coraggio" sia l'aggettivo giusto per descrivere le nostre scelte. Avevamo un sogno e abbiamo lottato per realizzarlo, con tutte le nostre forze.

Lavoriamo in Appennino, un territorio dove la natura predomina ancora sull'uomo e non viceversa. Questo ci permette di avere le giuste condizioni ed i giusti parametri per ottenere prodotti di elevata qualità che racchiudono in essi la purezza dell'aria, il tepore del sole ed il vento che caratterizza i nostri monti. Crediamo fortemente nel nostro territorio ed è per questo che abbiamo deciso di aderire al marchio "prodotto di montagna" attraverso il quale vengono valorizzati i prodotti la cui origine e le materie prime provengono da territori montani.

logo-prodotto-di-montagna-verde-2.jpg
Sito Web Evento Commerciale in Stile Minimalista Vivace Semplice Beige Verde Scuro (21)_ed
buyer person LA SIGNORA PINA-7.png
WhatsApp Image 2024-10-24 at 13.13.55.jpeg

DOTT.ESSA ARIANNA FABBRI

Responsabile del Laboratorio Officinale, Web Manager e Coordinatrice delle Attività Didattiche

Arianna è nata e cresciuta sull'Appennino Tosco-Emiliano, in un paesino chiamato Baragazza:

è lei "La Bargazzina" ! 

Arianna ha trascorso la sua infanzia circondata dall'amore e dalla saggezza dei suoi nonni contadini, il che ha contributo a renderla una persona con un profondo amore e rispetto per la natura e le piante.

Questo legame con la terra è ciò che ha ispirato la sua incredibile avventura imprenditoriale.

Dopo aver completato gli studi al Liceo Scientifico, Arianna ha iniziato il suo percorso che l'ha portata ad essere la persona che è oggi.

Ha conseguito il titolo di Laurea in Chimica Industriale presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna; durante i suoi anni di studi, ha concentrato la sua attenzione sulla Chimica Cosmetologica, guadagnando preziose esperienze, in particolare nel settore tricologico, nei laboratori di ricerca e controllo qualità di un'importante azienda cosmetica Bolognese.

Durante gli anni di specializzazione, Arianna si è entrata nel mondo affascinante della Fitochimica. Ha ottenuto il titolo di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche con Lode, completando una tesi sperimentale sulla sintesi e sulla farmacocinetica di un profarmaco del Geraniolo, un prezioso principio attivo contenuto nella pianta di Geranio. La sua ricerca si è svolta presso i laboratori di Chimica Organica e di Farmacologia dell'Università di Ferrara.

Oltre agli studi accademici, Arianna ha ottenuto la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale e di Operatrice di Fattoria Didattica, dimostrando la sua dedizione alla sostenibilità e all'agricoltura consapevole.

Nel 2021 ha portato avanti la sua formazione scientifica con il perfezionamento post-laurea in Fitoterapia Applicata presso l'Università di Siena, ottenendo il massimo dei voti. 

Oggi, Arianna è la forza creativa dietro il laboratorio di trasformazione della Bargazzina, garantendo che ogni prodotto sia realizzato con cura e passione. Gestisce i rapporti con gli istituti scolastici ed è la mente che si cela dietro la gestione delle pagine social e del blog aziendale, condividendo la sua conoscenza e la sua passione per la fitoterapia e le piante officinali.

SAMBUCO (19).png

DOTT. MORO PAOLO T.

responsabile attività vivaistica, produzione materiale vegetale, manutenzione del verde

Paolo è nato e cresciuto tra le meravigliose colline dei Colli Euganei, che hanno forgiato il suo profondo amore per la natura e l'ambiente. 

​​

Dopo aver ottenuto il diploma al liceo Scientifico e tecnologico dell'ITIS F.Severi di Padova, Paolo ha proseguito la sua formazione universitaria, conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche presso l'Università di Ferrara.

Durante gli anni della Laurea Triennale, si è concentrato sulla Chimica Ambientale, dedicando la sua tesi di Laurea allo studio degli effetti dei diversi tipi di particolato atmosferico sulla salute umana. La sua passione per la sostenibilità ambientale ha iniziato a prendere forma in questi anni.

Durante la specializzazione, Paolo ha fatto il suo ingresso nel mondo della Chimica-Fisica, concentrando i suoi studi sulle batterie al Litio. Ha contributo alla stesura di un articolo accademico di rilevanza internazionale intitolato " Enhanced Lithium Oxygen Battery using a Glyme Electrolyte and Carbon  Nanotubes", pubblicato sulla rivista ACS Applied Materials & Interfaces il 20 Aprile 2018. 

Le batterie al Litio e Ossigeno rappresentano un passo in avanti verso un futuro più green. Queste batterie utilizzano ossigeno dall'aria come uno dei loro componenti, riducendo così la dipendenza da risorse non rinnovabi

Paolo ha successivamente ottenuto il titolo di Imprenditore Agricolo Professionale; nella Bargazzina è il responsabile del vivaio e della gestione delle coltivazioni in campo. 

La sua passione per la sostenibilità ambientale si riflette nella gestione aziendale della nostra sostenibilità, garantendo che La Bargazzina sia un luogo dove natura, scienza e innovazione si fondono per creare prodotti eccezionali

commento paolo.png
banner imprese vincenti.png
banner oscar green.png
P (33).png
bottom of page