LA NOSTRA STORIA

Agricoltori con il camice

''I ritmi della natura, i suoi silenzi, l'emozione di veder sbocciare un fiore nato dalle nostre cure, questi sono solo alcuni dei tantissimi motivi che ci hanno spinto a scegliere questo percorso di vita.

 

Quando ci capita di raccontare la nostra storia, inizialmente pensiamo che sia difficile spiegare i tanti perché... ma poi l'amore e la passione per il nostro lavoro e per la nostra terra colorano le nostre conversazioni e ci accorgiamo di come in realtà basti poco per portare un briciolo del nostro mondo nelle persone.

 

 Anche noi, come tanti ragazzi della nostra età, ci siamo guardati intorno ed abbiamo deciso di restare dove scorrono le nostre radici riconvertendo i terreni della famiglia di Arianna e no, non la reputiamo una scelta coraggiosa. 

 

La realtà è molto semplice: anche se provi a lasciare l’appennino, lui sarà sempre con te. 

 

non puoi tagliare le tue radici con un colpo di forbice. Lo dice l'etimologia stessa della parola: "dove la tua storia ha origine". Ti raccontano chi sei, da dove vieni. Fanno parte di te, del tuo essere individuo. 

 

Non pensiamo quindi, che la parola ''coraggio" sia l'aggettivo giusto per descrivere le nostre scelte. Abbiamo un sogno e stiamo cercando di realizzarlo con tutte le nostre forze."

CHI SIAMO

82143424_10159511480019698_7675388123123

ARIANNA

Chimico ed Imprenditore Agricolo Professionale

Arianna è nata e cresciuta a Baragazza, un piccolo paese sull'Appennino Tosco-Emiliano. La presenza costante dei nonni durante la sua infanzia ha contributo a generare in lei un amore profondo, ma sopratutto un grande rispetto per la natura e le piante. Dopo il diploma al Liceo Scientifico, consegue il titolo di Dott.essa in Chimica Industriale presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. Durante gli anni della Laurea Triennale, i suoi studi si concentrano sulla Chimica Cosmetologica, grazie ad un periodo di formazione presso il laboratorio di ricerca e controllo qualità di un'importante azienda cosmetica Bolognese. Negli anni della specializzazione si avvicina al mondo della Fitochimica, conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche con Lode, con tesi sperimentale sulla sintesi e farmacocinetica di un profarmaco del Geraniolo (principio attivo contenuto nella pianta di Geranio), condotta nei laboratori di Chimica Organica e di Farmacologia dell'Università di Ferrara. Ha ottenuto la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale e di Operatore di fattoria Didattica presso la sede di Dinamica a Bologna. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento post-laurea in Fitoterapia Applicata presso l'Università di Siena

82143424_10159511480019698_7675388123123

PAOLO

Chimico ed Imprenditore Agricolo Professionale

Paolo nasce e cresce nei Colli Euganei, le dolci colline Venete. Dopo il diploma al Liceo Scientifico Tecnologico dell'ITIS F. Severi di Padova, consegue la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche presso l'Università di Ferrara. Durante gli anni della Laurea Triennale, i suoi studi si concentrano sulla Chimica Ambientale, in particolare modo la sua tesi di Laurea si focalizza sullo studio degli effetti che i diversi tipi di particolato atmosferico hanno sull'uomo. 

Negli anni della specializzazione si avvicina al mondo della Chimica-Fisica, in particolare a quello delle batterie al Litio, collaborando alla stesura di un articolo accademico dal titolo "Enhanced Lithium

Oxygen Battery Using a Glyme Electrolyte and Carbon Nanotubes" pubblicato sulla

rivista ACS Apple. Mater. Interfaces ( 20 Aprile 2018). 

Ha ottenuto la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale presso la sede di Dinamica a Bologna.

Sono nata nella terra e cresciuta fra i campi ed i boschi. Ho uno stretto legame con

la natura. Amo passare le giornate tra i campi immersa nei profumi dei fiori: 

da qui nascono molte delle idee che speriamo presto di potervi presentare.  

Durante le mie visite alle piante 

le controllo minuziosamente una ad una,

garantendogli le cure necessarie.

 Quando ero bambino sognavo di poter fare tutti i lavori del mondo. Grazie alla Bargazzina questo sogno si è in parte avverato: in azienda non manca certo da lavorare! Della vita da agricoltore amo lo stare all'aria aperta, in contatto con la natura, dalla quale molte volte prendo ispirazione.

Fin da subito ho dato importanza alla valorizzazione della sostenibilità ambientale.

SU DI LEI

SU DI LUI

IL NOSTRO PROGETTO

FILOSOFIA AZIENDALE