top of page
WhatsApp Image 2024-10-24 at 14.38.50 (5).jpeg
WhatsApp Image 2024-10-24 at 13.02.51 (1).jpeg

tutto è iniziato nel 2018, piantando a mano le prime migliaia di piante officinali: annaffiatoi in spalla, giornate sotto il sole, tanta fatica e altrettanta passione.

Con il tempo sono arrivati strumenti più professionali, scelti con attenzione alla sostenibilità: attrezzature a batteria, serre, e infine il nostro laboratorio, alimentato da energia rinnovabile, dove grazie alle nostre competenze e qualifiche professionali trasformiamo le piante officinali.

Durante l'anno, nel nostro vivaio, coltiviamo più di 150 varietà diverse. Questo ci ha permesso di realizzare la nostra filiera interna: seminiamo, coltiviamo e trasformiamo le nostre piante!

Le nostre materie prime provengono principalmente dai campi della Bargazzina e dalla raccolta spontanea. Per alcune varietà ci affidiamo a una rete di agricoltori accuratamente selezionati, che condividono i nostri valori e coltivano con pratiche agricole sostenibili. Collaboriamo solo con chi, come noi, ha a cuore la tutela della biodiversità e il rispetto della terra.


Il nostro progetto è però quello di ampliare la nostra filiera interna, coinvolgendo altri coltivatori che si dedicheranno alla crescita delle piante nate nel nostro vivaio, così da garantire il massimo controllo e qualità anche su ciò che non produciamo direttamente.

3.png

Laboratorio

scopri di più
2.png

Didattica

scopri di più
1.png

Vivaio

scopri di più
4.png

Bosco del Benessere

scopri di più
banner sito.png

 CI SPORCHIAMO LE MANI 

Non abbiamo paura di mettere le mani nella terra e lavorare duramente. La cura delle piante richiede dedizione e impegno costante. Ogni erba cresce grazie alle mani esperte e amorevoli del nostro team.

 NO PRODOTTI DI SINTESI 

 

in campo e nel vivaio, non impieghiamo prodotti chimici di sintesi che potrebbero danneggiare le piante o l’ambiente. Utilizziamo pratiche di lotta biologica, per proteggere le piante in modo sostenibile e naturale.

 TUTELA DEL TERRITORIO

Lavoriamo con il massimo rispetto per l’ambiente e per la biodiversità che ci circonda. Ogni pianta è un tesoro, e la sua tutela è al centro di tutto ciò che facciamo

BANNER SITO 2.png

 RISPETTO PER LE STAGIONI 

Riteniamo che la stagionalità delle piante sia una risorsa preziosa. Per intenderci, non coltiveremo mai piante stagionali come il basilico, in inverno. Rispettiamo i cicli naturali e lavoriamo in armonia con le stagioni, portando nei nostri prodotti la loro essenza più autentica.

 MANI, VOLTI E SORRISI 

 

Chi collabora con noi non è un numero, ma una persona preziosa, a cui riserviamo rispetto, ascolto e tutela dei diritti. Crediamo che il benessere nasca anche da qui: da un ambiente di lavoro sereno, dove le mani che coltivano e trasformano le nostre erbe lo fanno con amore e dignità.

 SVILUPPO SOSTENIBILE 

Per noi sostenibilità non è una parola di moda: è un obiettivo quotidiano. Ogni scelta nel nostro laboratorio ci spinge verso un mondo più sano.

🔸 Piccoli lotti artigianali

🔸 Energia rinnovabile

🔸 Packaging ecologico

Il 16 Ottobre 2024 a Milano, in diretta su ANSA, abbiamo ricevuto la menzione speciale giovani del premio imprese vincenti per la filiera agribusiness. Questo riconoscimento è indetto da Intesa SanPaolo, in collaborazione con numerosi partner prestigiosi, per la valorizzazione delle piccole e medie imprese Italiane che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del Made in Italy.

Nel 2023 abbiamo ricevuto l'Oscar Green della Regione Emilia Romagna 2023 nella categoria " custodi d'Italia"! Questo premio viene assegnato ai giovani agricoltori innovatori e sostenibili che creano sviluppo e lavoro per sostenere e rilanciare l'economia del proprio territorio. Si tratta di un riconoscimento speciale per il nostro impegno nel preservare e proteggere l'ambiente montano, che amiamo così tanto. 

P (33).png
bottom of page