top of page

TERMINI E CONDIZIONI

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI


Nelle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”), i termini non altrimenti
definiti avranno il significato loro attribuito di seguito:
“Cliente” significa la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come
definito sub articolo 3, lett. a), del Codice del Consumo.
“Cliente Registrato” significa l'utente che ha ultimato con successo la procedura di registrazione al
Sito per poter accedere alla apposita sezione riservata ai Clienti Registrati.
“Codice del Consumo” significa il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche.
“Contratto” significa, congiuntamente, le presenti Condizioni Generali di Vendita (ivi incluso
qualsiasi documento richiamato nelle presenti Condizioni Generali), qualsiasi ulteriore condizione
pubblicata sul Sito, le ulteriori regole, direttive, codici di comportamento e/o istruzioni presenti
sulle schede dei singoli Prodotti o, comunque, pubblicate sul Sito.
“Giorno Lavorativo” significa ciascun giorno di calendario ad eccezione del sabato, della domenica
e dei giorni festivi.
“La Bargazzina" significa il negozio di vendite on-line, pubblicato sul Sito e gestito dalla Società Agricola "La Bargazzina" di Moro Paolo Tomislav e Fabbri Arianna s.s. con sede legale in via Roda 1 Loc. Creda Castiglione dei Pepoli (BO) 40035 telefono: (+39) 3488641334, mail: info@labargazzina.it
“Ordine di Acquisto” significa l’ordine per l’acquisto di uno o più Prodotti indicati sul Sito come
“disponibili” emesso dal Cliente in conformità alla procedura d’acquisto di cui all’articolo 4 che
segue.
“Prodotto” significa ogni prodotto messo in vendita sul Sito www.labargazzina.it.
“ritiro in azienda” significa il ritiro presso la sede ubicata in via Roda 1 Loc. Creda Castiglione dei Pepoli (BO) 40035  
“Sito” significa, il sito Internet www.labargazzina.it.


ARTICOLO 2 – OGGETTO


2.1 Il Contratto contiene i termini e condizioni che disciplinano la compravendita di Prodotti e la
navigazione sul Sito da parte del Cliente nonché l’utilizzo di tutte le funzionalità messe a
disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito.
2.2 Qualsiasi acquisto di Prodotti o Servizi effettuato da (A) un Cliente, che agisca quale Cliente
Consumatore, sarà regolato, oltre che dal Contratto, anche dalle disposizioni del Codice del
Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003, in quanto applicabili; e (B) un Cliente, che agisca quale Cliente
Professionista, sarà regolato esclusivamente dal presente Contratto, oltre che dalle previsioni del
codice civile, per quanto qui non previsto.


ARTICOLO 3 – REGISTRAZIONE SUL SITO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI


3.1 Il Cliente che intenda agire quale Cliente Registrato dovrà completare la procedura di
registrazione al Sito fornendo le informazioni e i dati personali richiesti e indicare un indirizzo di
posta elettronica per effettuare il login e una “password”, secondo quanto richiesto nell’apposita
sezione del Sito.
3.2 Il Cliente Registrato è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che
possono essere visualizzate e stampate nel corso del processo di registrazione anche mediante
accesso a pop-up o link ipertestuale; il Cliente è tenuto ad accettare tali termini e condizioni
cliccando nell’apposita casella contrassegnata dalla dicitura “accetto i termini e condizioni d’uso”.

3.3 Il Cliente autorizza espressamente La Bargazzina  gestito dalla Società Agricola "La Bargazzina" di Moro Paolo Tomislav e Fabbri Arianna s.s. a inviare al proprio indirizzo di
posta elettronica, anche tramite appositi link alle pagine relative del Sito, il presente Contratto,
incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari, nonché tutte le
comunicazioni relative all’esecuzione del presente Contratto. Il Cliente riconosce che il presente
Contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le
relative modifiche di volta in volta in vigore, può essere stampato su carta o scaricato da parte del
Cliente stesso.


ARTICOLO 4 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE


4.1 Modalità di acquisto da parte del Cliente
Il Cliente può acquistare i Prodotti e Servizi presenti sul Sito così come descritti nelle relative
schede informative.
Nella scheda informativa di ciascun Prodotto viene indicato:
- “disponibile”: significa che il Prodotto è fisicamente presente in azienda ed il Cliente può
procedere all’acquisto del Prodotto completando l’Ordine di Acquisto.
- “non disponibile”: significa che il Prodotto non è fisicamente presente in azienda ed il Cliente non
potrà procedere all’Acquisto del prodotto fino a nuova disponibilità.

- " prenota": significa che il Prodotto è fisicamente presente in azienda ma non ancora pronto per la commercializzazione ed il Cliente potrà prenotarlo in anticipo.
Ulteriori informazioni che vengono indicate chiaramente nella scheda informativa comprendono le
caratteristiche principali dei Prodotti ed il prezzo totale comprensivo delle imposte. Le spese di
spedizione possono essere calcolate durante l’acquisto dei Prodotti.
Il Contratto deve essere esaminato dal Cliente prima di formulare qualsiasi Ordine di Acquisto.
Fermo quanto previsto dal precedente art. 3 per il caso di Clienti Registrati, l’invio di un Ordine di
Acquisto da parte del Cliente implica la piena conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni
Generali nonché del Contratto in generale.
4.2 Conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto e Conclusione del Contratto
A seguito dell’Ordine di Acquisto, il Cliente riceverà una e-mail di conferma della ricezione
indicandone il relativo numero identificativo.
In caso di inaspettato esaurimento del Prodotto, benché indicato come disponibile, ne sarà data
comunicazione al Cliente proponendo eventualmente varietà simili per la sostituzione oppure
diversi termini per la consegna. In caso di mancato accordo con il Cliente sarà effettuato lo storno
di quanto corrisposto in fase d’acquisto.
Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito o
Paypal, l’importo verrà stornato rispettivamente sui due circuiti di pagamento nei tempi previsti
dagli stessi.
Il Contratto deve intendersi concluso nel momento della ricezione da parte del Cliente della
conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto trasmessa via e-mail.
Aggiornamenti in merito allo stato dell’Ordine:
La Bargazzina avvisa tramite mail il Cliente quando il Prodotto viene spedito indicando il corriere
utilizzato e il codice di monitoraggio per il tracking della spedizione, col quale il Cliente stesso
potrà seguire lo stato d’avanzamento della consegna.Nel caso in cui la spedizione venga effettuata per tramite mezzi aziendali il cliente verrà avvisato sempre attraverso email o contatto telefonico.


ARTICOLO 5 – CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI


5.1 Prezzi
I prezzi indicati sul Sito sono riferiti unicamente agli acquisti effettuati online e non rappresentano
i prezzi applicati presso la sede in Via Roda 1 Creda (BO). I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito
sono comprensivi di IVA. Fermo restando tutto quanto precede, La Bargazzina si riserva il diritto di
modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei
Prodotti e dei Servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in
merito al fatto che il prezzo di vendita dei Prodotti o Servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato
per un certo periodo di tempo. Al contrario e per chiarezza, qualsiasi prezzo in vigore al momento

della ricezione da parte di La Bargazzina di un Ordine di Acquisto rimarrà fermo e immodificabile tra
le parti.


ARTICOLO 7 – SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI


7.1 In generale
La Bargazzina consegna i Prodotti:

- piante aromatiche ed officinali in vaso esclusivamente sul territorio della provincia di Bologna

- altri prodotti derivanti dalla azienda agricola ( sacchetti di Lavanda, miele, ecc..) esclusivamente sul territorio Nazionale.


Le spese di spedizione si intendono comprensive di IVA e variano in base all’importo dell’ordine
effettuato. Le spese sono calcolate automaticamente dal sistema ogni qualvolta che un articolo
viene inserito nel carrello, sono evidenti prima dell’acquisto e vengono addebitate una sola volta
per ordine, indipendentemente dal numero di colli consegnati in un’unica soluzione.
Le spedizioni vengono effettuate, tramite i corrieri: GLS, BRT, Poste Italiane S.p.a., o tramite il furgone aziendale, in base al tipo di imballaggio previsto ed al luogo di destinazione.

La Bargazzina non si fa carico dei ritardi imputabili a corrieri terzi.

Le consegne sono effettuate solamente nei giorni feriali, in orari diurni ed
esclusivamente al piano strada. Se il corriere non trova il destinatario all’indirizzo indicato, invia al
Cliente un’e-mail o un sms fissando un appuntamento per un secondo tentativo di consegna.
Il Cliente ha facoltà di contattare la filiale del trasportatore per ritirare personalmente la merce.
La riconsegna è gratuita entro i primi 5 giorni lavorativi successivi al primo tentativo di consegna;
trascorso tale termine, senza che vi sia stata alcuna comunicazione da parte del destinatario, la
merce rimarrà in giacenza presso il magazzino del corriere e la riconsegna avverrà solamente dopo
l’avvenuto pagamento delle spese di riconsegna e di giacenza. Dopo 10 giorni lavorativi di
giacenza, il pacco ritornerà a La Bargazzina, che dopo avere verificato lo stato di conservazione della
merce, rimborserà al Cliente, entro 15 giorni, l’importo dell’ordine detratte le spese della prima
spedizione, della giacenza e del successivo rientro del pacco in azienda. Il rimborso avverrà tramite
circuito Paypal o Bonifico Bancario; in quest’ultimo caso in Cliente dovrà fornire le coordinate
bancarie (codice IBAN) del conto corrente sul quale accreditare il rimborso.


7.2 Ricezione della merce danneggiata
Al momento della consegna della merce, in presenza del corriere, il Cliente è tenuto a controllare
che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella Lettera di Vettura e che l’imballaggio
risulti integro, non danneggiato, né alterato. Nel caso in cui l’imballo fosse visibilmente
danneggiato o vi fosse la mancata corrispondenza del numero dei colli, al fine di ottenere il
rimborso o la sostituzione della merce, si dovrà immediatamente contestare al corriere il danno,
apponendo la dicitura “accettato con riserva di controllo della merce” sul documento e
successivamente contattarci entro 48 ore dalla consegna. Se la merce venisse accettata senza
apporre la necessaria dicitura, non si potrà in nessun modo reclamare, in un secondo momento,
eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto.
Per quanto riguarda le piante il Cliente si dichiara a conoscenza che le piante oggetto di consegna sono soggette al naturale ciclo vitale e pertanto un loro cambiamento nell’aspetto, è normale tenuto conto della stagione, della germinazione, fioritura, maturazione e senescenza; pertanto, a mero titolo esemplificativo, non è considerata merce danneggiata la pianta a cui si siano separati dei frutti o foglie durante il trasporto o le cui foglie siano mutate di colore a seguito di senescenza. Le immagini degli articoli sono esemplificative dell'oggetto in vendita.


ARTICOLO 9 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE


1. Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di
recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di
quattrodici giorni dal ricevimento del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione.
Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il
termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è
consegnato l’ultimo bene.
2.Il Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle
seguenti modalità:
Invio del modulo standard conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014 reperibile a questo link in versione
pdf, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
La Bargazzina, via Roda 1 Loc.Creda Castiglione dei Pepoli (BO) 40035 o tramite email:
info@labargazzina.it
Invio di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal Contratto
mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
La Bargazzina, via Roda 1 Loc.Creda Castiglione dei Pepoli (BO) 40035
Compilando il form presente nella sezione contatti.
 3. La Bargazzina comunica al Cliente Consumatore senza indugio una conferma di ricevimento, via e-
mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, del
recesso esercitato.
4. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente
Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o
chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (piante in vaso).
5. Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il
consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione o
conservazione diversa da quella “normale” del bene.
6. I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattrodici
giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso,
sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali
manuali, senza alcuna mancanza.
7. Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese
dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
8. Una volta ricevuta la richiesta di recesso, La Bargazzina provvederà alla restituzione dell'intero
importo versato dal Cliente Consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il
Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, mediante riaccredito sul conto corrente
utilizzato al momento dell’acquisto, ovvero utilizzando le coordinate bancarie fornite dal Cliente
Consumatore con la comunicazione di recesso. La Bargazzina si riserva il diritto di trattenere il
rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente

Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si
verifichi prima.
9. Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l'esercizio del
diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al
rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue
spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a La Bargazzina. In caso contrario, La Bargazzina
potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente
Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del
Cliente.
Esclusione del diritto di recesso
Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con
riguardo a Contratti conclusi con Clienti Professionisti.


ARTICOLO 10 – SICUREZZA


Il Cliente Registrato è responsabile della conservazione e dell’uso appropriato di tutti le email,
user names, nickname e password utilizzati per la connessione al Sito e deve adottare tutti i
provvedimenti necessari per assicurare che gli stessi siano usati propriamente e che user name e
password siano mantenute segrete e non rivelate ad alcuna persona non autorizzata.
Il Cliente Registrato è responsabile per ogni attività che venga eseguita per mezzo del proprio
account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di
soggetti terzi.
Il Cliente Registrato è responsabile della veridicità delle informazioni e dei dati personali forniti
all'atto della registrazione.


ARTICOLO 13 – PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
L’informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (cd. Codice in
materia di protezione dei dati personali) è da considerarsi parte integrante del presente Contratto.
Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dal Cliente al momento della
registrazione al Sito o, successivamente, anche al momento dell’accesso all'area riservata del Sito,
si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sul Sito nella versione costantemente aggiornata.


ARTICOLO 14 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE


La Bargazzina si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva
discrezione, tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o,
semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti
e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).
Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui
Contratti già sottoscritti con Clienti prima dell’effettuazione di tale modifica o aggiornamento.
Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una
disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente Tribunale, autorità di
controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno
influenzate.

bottom of page