top of page

L’idrolato di lavanda è un prodotto della distillazione in corrente di vapore delle sommità della Lavandula angustifolia, conosciuta anche come lavanda officinale o vera.


Il prodotto concentra i principi attivi idrosolubili della pianta, ma a differenza dell’olio essenziale è meno concentrato e per questo può essere usato puro sulla pelle, senza effetti collaterali né controindicazioni.


Per le sue proprietà lenitive, decongestionanti, antisettiche, antinfiammatori e tonificanti sulla pelle, il suo impiego è consigliato soprattutto sotto forma di tonico, da usare direttamente sulla cute in caso di acne, pelle grassa o infiammata, scottature, pelle secca e atonica che necessita di idratazione e maggior tono.


L’idrolato di lavanda è molto versatile in quanto può essere usato sia per la cura della pelle che sui capelli e sul cuoio capelluto, rappresentando un ottimo alleato anche per le pulizie di casa, per rinfrescare e deodorare gli ambienti e persino per profumare la biancheria.

Grazie alla sua azione delicata e alla composizione del tutto naturale è inoltre adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella più reattiva e sensibile come quella dei bambini.



L’idrolato di lavanda svolge un’azione antibatterica ed antisettica per cui sotto forma di tonico è molto efficace sulla pelle acneica, infiammata ed arrossata o in caso di cute secca in quanto possiede anche capacità idratanti e lenitive. È inoltre un perfetto ingrediente di bellezza per i capelli, capace di lenire il cuoio capelluto irritato e lasciare la chioma piacevolmente profumata.


Quali sono i benefici dell'idrolato di Lavanda sulla pelle?

LENITIVO

utile in caso di pelle irritata, con pruriti ed arrossamenti alla quale dona una sensazione di sollievo e freschezza. La sua azione lenitiva è anche ottima per calmare le scottature dovute al sole o le punture di insetto, basta semplicemente applicarlo sulla zona interessata per calmare subito il bruciore.


ASTRINGENTE E SEBO REGOLATORE

questa azione lo rende ideale nel trattamento della pelle grassa ed impura e dei pori dilatati. Da usare anche per tenere sotto controllo l’eccesso di sebo, quando la pelle appare lucida ed oleosa, in quanto consente di assorbirne le secrezioni donando un aspetto più asciutto ed opacizzato. Per la sua azione antisettica, astringente e purificante può essere un valido tonico sulla pelle affetta da acne giovanile o sulle pustole che compaiono in età adulta.


IDRATANTE

ottimo se usato per idratare la pelle secca del viso e del corpo, basta usarlo come tonico o vaporizzarlo con uno spray; mantiene la cute morbida e ne previene la secchezza ed eventuali screpolature.


TONIFICANTE

rende la pelle tonica, stimola la circolazione e favorisce l’ossigenazione delle cellule; contemporaneamente dona una piacevole freschezza alla pelle, lasciandola compatta, luminosa, pulita e soda.


Quali sono i Benefici sui capelli?

LENITIVO

lenisce e disinfiamma la pelle così come il cuoio capelluto irritato ed arrossato, in presenza di pruriti o di desquamazioni dovute ad esempio ad una cute sensibile o eccessivamente secca.


RIVITALIZZANTE

se usato per risciacquare i capelli o vaporizzato sulla chioma, aiuta a mantenerli più vitali e superlucenti, rendendoli radiosi e soffici.


ANTIFORFORA

l’azione astringente è utile anche in caso di forfora e cuoio capelluto grasso, in cui le ghiandole producono sebo in eccesso. Usato puro, senza risciacquo, contrasta soprattutto la forfora grassa.


Come si usa?


L’idrolato di lavanda viene applicato direttamente sulla zona da trattare, usato da solo o nella preparazione di cosmetici fatti in casa, dove rappresenta un’ottima base acquosa per creme e lozioni lenitive, decongestionanti ed antinfiammatorie.

TONICO VISO

usare come un normale tonico sul viso pulito ed asciutto, per rendere da subito la pelle più luminosa, compatta e tonica. Basta versarlo su un dischetto di cotone o nebulizzarlo con un flacone spray anche su collo e decolleté per un effetto rinfrescante e rilassante. Utile per preparare la pelle alla skin care e al trucco grazie all’azione dermopurificante.


DOPOBARBA E POST EPILAZIONE

si possono sfruttare le sue capacità antisettiche, cicatrizzanti ed antinfiammatorie per lenire e trattare la pelle dopo la rasatura o la depilazione applicandolo direttamente sull’area interessata. In questo modo si previene anche la comparsa di infezioni e si attenuano arrossamenti e pruriti.


MASCHERE VISO

può essere usato sostituendo l’acqua nelle maschere per il viso, sia sulla pelle sensibile e delicata che su quella grassa ed acneica.


SPRAY CORPO

vaporizzare l’idrolato puro sulla pelle del corpo dopo la doccia, aiuta non solo a profumarla ma anche a mantenerla idratata e tonificata e a calmare eventuali scottature.


SPRAY RIVITALIZZANTE CAPELLI

ottimo per rivitalizzare e profumare i capelli se vaporizzato su tutta la chioma anche più volte al giorno; li lascia molto morbidi e lucenti.



Coltiviamo e trasformiamo la Lavanda Officinalis sui monti dell'Appennino Bolognese. Trovi il nostro idrolato sullo shop.





Disclaimer

Il contenuto di questo articolo ha scopi puramente divulgativi e informativi. Per qualsiasi problema suggeriamo comunque di consultare e richiedere sempre prima un parere medico. La divulgazione non ha lo scopo di fornire consulenza medica o di prendere il posto di una consulenza medica o di un trattamento medico. Tutti i lettori di questo contenuto sono invitati a consultare i loro medici per quanto riguarda le questioni di salute specifiche. Chiunque legga questo contenuto, dovrebbe comunque consultare i medici prima di iniziare o modificare qualsiasi programma di medicina, nutrizione, integrazione o stile di vita.

bottom of page