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Non riesci a dormire bene la notte?

La mancanza di sonno può avere un grande effetto sulla tua salute. Oltre ad aumentare di peso, ammalarsi facilmente, invecchiare prima del tempo e perdita di memoria, gli effetti a lungo termine sulla salute sono molto più gravi: pressione alta, malattie cardiache e diabete, solo per citarne alcuni.


Quando si tratta di aiutarti a dormire meglio, la lavanda è senza dubbio il miglior olio essenziale di tutti. In letteratura esistono diversi studi scientifici che indicano l'olio essenziale di Lavanda come un potente attivatore del sonno. Non solo è in grado di migliorare la qualità del sonno, ma anche la sua durata, contribuendo quindi alla lucidità della mente durante il giorno. Fondamentalmente, la lavanda agisce calmando il sistema nervoso centrale e favorendo il sonno a onde lente, aiutandoti così a dormire più a lungo e meglio.


Ci sono molte fasi diverse del sonno e il tuo corpo ha bisogno di tutte per riposarsi davvero.

Mentre ci addormentiamo, trascorriamo un po' di tempo in un sonno leggero, dove è molto probabile che veniamo disturbati o svegliati. Successivamente, i nostri corpi hanno bisogno di un sonno profondo (AKA sonno a onde lente) perché è lì che ci ricarichiamo. Infine, abbiamo il sonno REM dove sogniamo e che gioca un ruolo nell'apprendimento, nei ricordi e nell'umore.


In uno studio approfondito sul ciclo del sonno su giovani uomini e donne, è stato scoperto che l'inalazione di lavanda prima di coricarsi aumenta il sonno profondo e riduce il sonno REM. Soprattutto, tutti hanno dormito più profondamente e si sono svegliati sentendosi più energici e riposati, tutto perché avevano un sonno più profondo.


Dopo aver dormito in una stanza diffusa di lavanda, i partecipanti a un altro studio hanno classificato la qualità del loro sonno del 20% in più rispetto a quando si dorme in un ambiente neutro. Il 20% in più è piuttosto impressionante.


Un altro studio ha rilevato che dopo aver inalato lavanda ogni notte, il 100% delle donne che avevano partorito di recente hanno riscontrato un miglioramento significativo della qualità del sonno. Un vero toccasana per le neomamme, che ne hanno bisogno molto più di chiunque altro. E si è anche scoperto che la lavanda aiuta l'insonnia gli studenti universitari.


L' inalazione è di gran lunga il modo più semplice per ottenere immediatamente tutti i benefici dell'olio essenziale di Lavanda ( per gli oli essenziali, immediato significa davvero in pochi secondi!). Quando annusi la lavanda, milioni di recettori dell'olfatto colpiscono i bulbi olfattivi, innescando istantaneamente una reazione a catena nel cervello, riducendo la pressione sanguigna e calmando i nervi.



Disclaimer

Il contenuto di questo articolo ha scopi puramente divulgativi e informativi. Per qualsiasi problema suggeriamo comunque di consultare e richiedere sempre prima un parere medico. La divulgazione non ha lo scopo di fornire consulenza medica o di prendere il posto di una consulenza medica o di un trattamento medico. Tutti i lettori di questo contenuto sono invitati a consultare i loro medici per quanto riguarda le questioni di salute specifiche. Chiunque legga questo contenuto, dovrebbe comunque consultare i medici prima di iniziare o modificare qualsiasi programma di medicina, nutrizione, integrazione o stile di vita.

fonti studi

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Lewith GT, Godfrey AD, Prescott P. A single-blinded, randomized pilot study evaluating the aroma of Lavandula augustifolia as a treatment for mild insomnia. J Altern Complement Med. 2005 Aug;11(4):631-7. doi: 10.1089/acm.2005.11.631. PMID: 16131287.

Keshavarz Afshar M, Behboodi Moghadam Z, Taghizadeh Z, Bekhradi R, Montazeri A, Mokhtari P. Lavender fragrance essential oil and the quality of sleep in postpartum women. Iran Red Crescent Med J. 2015 Apr 25;17(4):e25880. doi: 10.5812/ircmj.17(4)2015.25880. PMID: 26023343; PMCID: PMC4443384.

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