top of page

Le vampate di calore, tipiche della menopausa, possono influire sulla qualità della vita di una donna. L'aromaterapia e le tecniche di rilassamento, stimolano la produzione di serotonina e di endorfine, e possono aiutare a ridurre la gravità e il numero di vampate di calore.


Tra il 2013 ed il 2014, in Iran, è stato condotto uno studio su donne tra i 45 e i 55 anni, sposate e diplomate, con assenza di mestruazioni nei 12 mesi precedenti, con pressione sanguigna normale, che non assumevano nessun tipo di terapia ormonale sostitutiva.


L’obiettivo di questo studio controllato con placebo, è stato quello di misurare l’effetto dell’inalazione di olio essenziale di lavanda (Lavandula spp.) sulla frequenza delle vampate di calore nelle donne in menopausa.

Le donne sono state divise casualmente in 2 gruppi. Un gruppo ha ricevuto il trattamento aromaterapico con lavanda e l’altro gruppo con il placebo (latte diluito). La lavanda o il placebo sono stati somministrati per 20 minuti, 2 volte a settimana, per 12 settimane. I membri di ogni gruppo hanno dovuto registrare il numero di vampate di calore giornaliere per una settimana. Poi ci sono state 4 settimane di stop a cui poi è seguito un ulteriore ciclo per altre 12 settimane, registrando nuovamente la frequenza delle vampate, per entrambi i gruppi.La frequenza delle vampate è risultata significativamente più bassa con il trattamento aromaterapico di lavanda (10,58 ± 7,34) rispetto al placebo (19,70 ± 13,40; p <0.001).


L'ipotesi dei ricercatori è che questa riduzione possa essere associata all’aumento di rilascio della serotonina, concludendo che il trattamento aromaterapico con lavanda, un metodo semplice, non invasivo, sicuro ed efficace, potrebbe essere utilizzato dalle donne in menopausa apportando vantaggi evidenti sulla loro qualità della vita.



fonte articolo Kazemzadeh R, Nikjou R, Rostamnegad M, No- rouzi H. Effect of lavender aromatherapy on menopause hot flushing: A crossover randomi- zed clinical trial. J Chin Med Assoc. September 2016;79(9):489-492.

Comentários


bottom of page