top of page

Freddo, pioggia, sbalzi di temperatura, neve e gelo mettono a durissima prova le nostre difese immunitarie. Nei giorni più freddi, quando finalmente si rientra a casa, non c’è niente di meglio di una bella tisana calda. Ci sono delle erbe che sono molto utili durante la stagione invernale....mai come in questo caso tisana fa rima con toccasana!

TIGLIO


I fiori del tiglio sono dei validi alleati nei mesi invernali, un po' come quelli del sambuco, perché hanno anch'essi proprietà diaforetiche (stimolano la sudorazione), utili per abbassare la febbre e accelerare la guarigione delle malattie da raffreddamento.


CASTAGNO


Le foglie di Castagno svolgono un'efficace azione calmante e sedativa in caso di tosse convulsiva, sono ottime nella cura di malattie da raffreddamento e in caso di disturbi delle vie respiratorie.


ROSA CANINA

Le bacche di rosa canina contengono un’elevata concentrazione di vitamina C (acido ascorbico) che come è noto aiuta il nostro sistema immunitario, rafforzandolo, migliorandone il suo funzionamento e ci aiuta a tenere alto il nostro stato di salute. La presenza di carotenoidi e bioflavonoidi favoriscono l’assorbimento della vitamina C.

In questa piccola bacca che è un falso frutto, sono presenti anche molte altre vitamine come la vitamina B1 e B2, la vitamina P e K. Per questo motivo la bacca di rosa canina, risulta essere efficace anche come anti infiammatorio.


LIQUIRIZIA

La radice di liquirizia impiegata per la preparazione della tisana contro la tosse esplica una efficace azione sedativa: questo significa che la liquirizia ha una notevole proprietà calmante rispetto al nocivo influsso del catarro sui bronchi, che porta l’organismo a reagire con il classico riflesso della “tosse”. La liquirizia possiede infatti una specifica efficacia espettorante, cioè è in grado di favorire l’espulsione dalle vie respiratorie del catarro tipico della tosse grassa.



Castagno, Tiglio, Rosa canina e Liquirizia sono i componenti della nostra Tisana inverno che trovi nello shop!



Disclaimer

Il contenuto di questo articolo ha scopi puramente divulgativi e informativi. Per qualsiasi problema suggeriamo comunque di consultare e richiedere sempre prima un parere medico. La divulgazione non ha lo scopo di fornire consulenza medica o di prendere il posto di una consulenza medica o di un trattamento medico. Tutti i lettori di questo contenuto sono invitati a consultare i loro medici per quanto riguarda le questioni di salute specifiche. Chiunque legga questo contenuto, dovrebbe comunque consultare i medici prima di iniziare o modificare qualsiasi programma di medicina, nutrizione, integrazione o stile di vita.

bottom of page