top of page

L’idrolato di rosmarino è un vero regalo della natura. Viene estratto, insieme all’olio essenziale, per distillazione in corrente di vapore dei rametti con foglie e fiori, nel periodo balsamico. Appare limpido, trasparente con il profumo simile alla pianta dalla quale si estrae.


1. DETERGENTE & TONICO


L’idrolato di rosmarino può essere usato sul viso per la pulizia, spruzzato su un batuffolo di cotone e picchiettando poi delicatamente la pelle. In caso di trucco è necessario usare prima un prodotto struccante ed inoltre è un ottimo tonico. Agisce come rivitalizzante su pelli stanche.


2. PER I CAPELLI


combatte l’eccesso di sebo e la forfora, ottimo in caso di dermatite seborroica è inoltre un buon coadiuvante nella prevenzione della caduta dei capelli, da massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto e sui capelli asciutti, mattino e sera nei periodi in cui la caduta è più intensa ed in genere coincide con i cambi di stagione, soprattutto primavera ed autunno. Spruzzato sui capelli dopo lo shampoo li rende più lucidi.


3. MASCHERA PER IL VISO


come maschera purificante per il viso da farsi una volta alla settimana. Può essere aggiunto alle maschere di argilla al posto dell’acqua. Basta mescolare un cucchiaio di argilla verde con due cucchiai di idrolato di rosmarino, spalmarlo sul viso. Fate attenzione ad evitare il contorno occhi. Dopo circa 10 minuti sciacquare bene e passare sul viso come tonico dell’acqua di rosmarino. E’ opportuno lasciare asciugare la pelle e quindi applicare la crema. Questa maschera è indicata per pelli grasse, impure e lucide, con tendenza alla formazione di punti neri. E’ importante evitare di applicare la maschera in caso di presenza di lesioni cutanee.


4. GAMBE STANCHE


è utile in caso di gambe stanche spruzzarvi l’idrolato di rosmarino massaggiando delicatamente dal basso verso l’alto. Nel periodo estivo si può tenere il flacone dell’idrolato nel frigorifero, darà più sollievo a gambe anche accaldate.




Disclaimer

Il contenuto di questo articolo ha scopi puramente divulgativi e informativi. Per qualsiasi problema suggeriamo comunque di consultare e richiedere sempre prima un parere medico. La divulgazione non ha lo scopo di fornire consulenza medica o di prendere il posto di una consulenza medica o di un trattamento medico. Tutti i lettori di questo contenuto sono invitati a consultare i loro medici per quanto riguarda le questioni di salute specifiche. Chiunque legga questo contenuto, dovrebbe comunque consultare i medici prima di iniziare o modificare qualsiasi programma di medicina, nutrizione, integrazione o stile di vita.

bottom of page