top of page

L’idrolato di salvia è un prodotto derivante dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie di Salvia Officinalis, una pianta ricca di composti bioattivi molto apprezzata in campo fitoterapico e cosmetico.

L’acqua ottenuta concentra in sé tutti i principi idrosolubili delle foglie, che sono rappresentanti principalmente da triterpeni, fenoli, monoterpeni e diterpeni; in particolare tra questi spiccano l’acido caffeico e rosmarinico, il cineolo e la canfora.

Si tratta di sostanze che conferiscono alla salvia proprietà antisettiche, astringenti, carminative e antispasmodiche nonché un’efficace azione antisudorifera, capace ovvero di controllare e ridurre la sudorazione eccessiva. Ma vediamo più nel dettaglio i benefici di questo prodotto.


benefici per la pelle


PELLE GRASSA E ACNE

la salvia contiene sostanze attive antisettiche ed antibatteriche, molto utili per il trattamento della pelle grassa, in presenza di acne (anche dovuta al ciclo) e di pori dilatati. Oltre a restringere i pori, permette di ridurre la produzione di sebo ed eliminare l’accumulo di impurità dalla pelle. L’idrolato può per questo essere usato come tonico sebonormalizzante o per la preparazione di maschere sfiammanti ed astringenti.

TRASPIRANTE

Agisce contro l’eccessiva sudorazione, contrastando al tempo stesso il cattivo odore (causato da una proliferazione di batteri).

LENITIVO

il suo impiego è indicato in tutti i casi di pelle arrossata ed irritata, data la sua azione decongestionante e lenitiva; può quindi rappresentare un toccasana in caso di eczemi, dermatiti, pruriti ed arrossamenti localizzati

RIVITALIZZANTE

è adatto anche alla cura della pelle matura, stanca e devitalizzata in quanto, contrastando gli effetti dei radicali liberi, previene l’invecchiamento cutaneo precoce. Svolge anche una funzione tonificante, rigenerante ed illuminante, conferendo alla pelle un aspetto più tonico, fresco e radioso.

Benefici sui capelli

CONTRASTA LA FORFORA

grazie all’azione sebonormalizzante, antibatterica ed astringente, l’idrolato di salvie permette di prevenire la formazione di forfora e trattare il cuoio capelluto eccessivamente grasso ed untuoso. In tal caso si utilizza puro sullo scalpo oppure come ingrediente per impacchi o lozioni antiforfora.

RINFORZANTE

la ricchezza di nutrienti, soprattutto di minerali, rende l’idrolato un ottimo rinforzante e remineralizzante per i capelli, soprattutto se sono spenti, secchi ed opachi. Illumina inoltre i capelli scuri, rendendolo quindi più lucidi.



Come si usa?


TONICO VISO

può sostituire il tonico per il viso nella cura della pelle grassa ed untuosa. Basterà usarlo con un dischetto di cotone da passare sul viso pulito ed asciutto oppure vaporizzarlo sulla pelle.


PEDILUVIO

per contrastare la sudorazione dei piedi ed il cattivo odore, basta versare 4-5 cucchiai di idrolato nell’acqua per i pediluvi, aggiungendo anche una manciata di sale grosso.



DEODORANTE

in caso di sudorazione eccessiva e ascelle maleodoranti, si può usare l’idrolato localmente, applicandolo direttamente più volte al giorno con un dischetto di cotone.


CONTRO LA FORFORA In caso di forfora, cute grassa, dermatiti ed irritazioni, sarà sufficiente vaporizzare l’idrolato direttamente sul cuoio capelluto, sia dopo lo shampoo che giornalmente, senza risciacquarlo.


CAPELLI SPENTI

Se i capelli sono spenti ed opachi, basterà invece nebulizzare il prodotto anche sulle lunghezze, per renderle più luminose e lucide; questo rimedio è molto efficace in caso di capelli scuri.



Coltiviamo e trasformiamo la Salvia Officinalis sui monti dell'appennino bolognese. Trovi i nostri idrolati sullo shop.





Disclaimer

Il contenuto di questo articolo ha scopi puramente divulgativi e informativi. Per qualsiasi problema suggeriamo comunque di consultare e richiedere sempre prima un parere medico. La divulgazione non ha lo scopo di fornire consulenza medica o di prendere il posto di una consulenza medica o di un trattamento medico. Tutti i lettori di questo contenuto sono invitati a consultare i loro medici per quanto riguarda le questioni di salute specifiche. Chiunque legga questo contenuto, dovrebbe comunque consultare i medici prima di iniziare o modificare qualsiasi programma di medicina, nutrizione, integrazione o stile di vita.



bottom of page